Nasce ufficialmente la figura dell’Assistente Infermiere: ok della Conferenza Stato-Regioni

  • Luglio 31, 2025

Il 3 ottobre è arrivato il via libera della Conferenza Stato-Regioni all’introduzione della nuova figura dell’Assistente Infermiere e alla revisione del profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS).

La nuova figura dell’Assistente Infermiere sarà rivestita da operatori già in possesso della qualifica OSS che, dopo aver completato un percorso formativo specifico, otterranno la nuova abilitazione.

Tra favorevoli e critici – come la FNOPI (Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche), che accoglie con entusiasmo la novità, e chi invece solleva dubbi su rischi e ambiguità – la figura dell’Assistente Infermiere è ora ufficialmente riconosciuta.

Chi è l’Assistente Infermieristico?

L’assistente infermieristico è un operatore con competenze tecnico-pratiche che supporta l’attività dell’infermiere nella cura e nell’assistenza ai pazienti, in particolare per quanto riguarda gli interventi di carattere sanitario e l’igiene personale, ma anche nella somministrazione di terapie e nella gestione della documentazione clinicasotto supervisione.

Apri la chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?