Il Trauma è la causa principale di morte e di invalidità nelle persone con meno di 50 anni, inoltre il 70% dei decessi si verifica entro le prime 4 ore dal trauma, molte di queste morti sono dovute ad errori evitabili sia clinici che organizzativi.
Assistere al meglio il paziente nella fase preospedaliera migliora gli esiti a seguito di un trauma grave, riducendo il tasso di mortalità. Il soccorso deve essere tempestivo e fondamentale è fornire un adeguato supporto vitale, soprattutto se i tempi di trasporto dal luogo del trauma alla struttura ospedaliera sono lunghi.
E' fondamentale quindi una formazione di alta qualità per prestare la migliore assistenza al paziente a causa di un trauma, anche grave, dal luogo dell'incidente fino al trattamento definitivo.
Obiettivi del corso Prehospital Trauma Care Avanzato (PTC Avanzato)
Il corso Prehospital Trauma Care Avanzato (PTC Avanzato), Traumatologia preospedaliera, ha come obiettivo formare gli operatori con nozioni e tecniche per fornire la migliore assistenza al paziente politraumatizzato nella fase preospedaliera.
Grazie al corso del Centro di Formazione Pontino l'operatore è in grado di fornire la migliore assistenza al traumatizzato sia dal punto di vista clinico che organizzativo, facendolo giungere in ospedale nel minor tempo possibile e nelle migliori condizioni cliniche possibili, riducendo per lui rischi e danni dovuti ad una cattiva gestione. Il corso in Prehospital Trauma Care Avanzato (PTC Avanzato) è pensato per perfezionare ed ampliare le conoscenze e le tecniche apprese con il corso PTC Base.