Il corso sulla gestione e posizionamento di PICC (Peripheally Inserted Central Catheter) e Midline è pensato per professionisti sanitari con lo scopo di far conoscere e migliorare le pratiche cliniche quotidiane sugli accessi venosi vascolari a breve, medio e lungo termine.
Oltre il 95% dei pazienti ospedalizzati necessitano di un dispositivo venoso.
Imparare a scegliere il dispositivo appropriato, installarlo con la tecnica più adeguata, saper scegliere quello giusto, saperlo impiantare con la tecnica più adeguata, saper prevenire le complicanze e saperlo soprattutto gestire vuol dire assistenza infermieristica mirata, razionale e professionale.
Il posizionamento del PICC, simile all’inserimento dell’agocannule o Midline, non comportano complicanze che richiedono l’intervento di un medico, rendendo gli infermieri completamente autonomi in queste procedure.
Posizionamento, gestione e intercettazione delle complicanze saranno materiali di studio di questo corso. Infatti durante il corso verranno illustrati i vari tipi di device venosi, verranno illustrate le procedure di impianto eco guidato con simulazione di veni puntura, e verranno eseguite le procedure di gestione nel rispetto delle linee guida internazionali.
Al termine del corso, il discente, sarà in grado di saper identificare il corretto tipo di accesso venoso per ogni singola tipologia di paziente e di saper affrontare la gestione in completa autonomia. Gli istruttori provengono da realtà cliniche di PICC team con esperienza operativa oltre che background formativo specifico.