Gestione degli accessi venosi PICC e MIDLINE

Il 18 Gennaio 2025 a Latina Scalo (Lazio) avrà luogo il Corso in Gestione degli accessi venosi PICC e MIDLINE.

Certificazione SIAATIP Società Medico Scientifica Italiana accreditata e inserita nell'elenco del Ministero della Salute. Il corso sulla gestione e posizionamento di PICC (Peripheally Inserted Central Catheter) e Midline è pensato per professionisti sanitari con lo scopo di far conoscere e migliorare le pratiche cliniche quotidiane sugli accessi venosi vascolari a breve, medio e lungo termine.. Oltre il 95% dei pazienti ospedalizzati necessitano di un dispositivo venoso. Imparare a scegliere il dispositivo appropriato, installarlo con la tecnica più adeguata, saper scegliere quello giusto, saperlo impiantare con la tecnica più adeguata, saper prevenire le complicanze e saperlo soprattutto gestire vuol dire assistenza infermieristica mirata, razionale e professionale. Il posizionamento del PICC, simile all’inserimento dell’agocannule o Midline, non comportano complicanze che richiedono l’intervento di un medico, rendendo gli infermieri completamente autonomi in queste procedure. Posizionamento, gestione e intercettazione delle complicanze saranno materiali di studio di questo corso. Infatti durante il corso verranno illustrati i vari tipi di device venosi, verranno illustrate le procedure di impianto eco guidato con simulazione di veni puntura, e verranno eseguite le procedure di gestione nel rispetto delle linee guida internazionali. Al termine del corso, il discente, sarà in grado di saper identificare il corretto tipo di accesso venoso per ogni singola tipologia di paziente e di saper affrontare la gestione in completa autonomia. Gli istruttori provengono da realtà cliniche di PICC team con esperienza operativa oltre che background formativo specifico.

Il corso sulla gestione e posizionamento di PICC (Peripheally Inserted Central Catheter) e Midline è pensato per professionisti sanitari con lo scopo di far conoscere e migliorare le pratiche cliniche quotidiane sugli accessi venosi vascolari a breve, medio e lungo termine.

 

Oltre il 95% dei pazienti ospedalizzati necessitano di un dispositivo venoso.

Imparare a scegliere il dispositivo appropriato, installarlo con la tecnica più adeguata, saper scegliere quello giusto, saperlo impiantare con la tecnica più adeguata, saper prevenire le complicanze e saperlo soprattutto gestire vuol dire assistenza infermieristica mirata, razionale e professionale.

 

Il posizionamento del PICC, simile all’inserimento dell’agocannule o Midline, non comportano complicanze che richiedono l’intervento di un medico, rendendo gli infermieri completamente autonomi in queste procedure.

 

Posizionamento, gestione e intercettazione delle complicanze saranno materiali di studio di questo corso. Infatti durante il corso verranno illustrati i vari tipi di device venosi, verranno illustrate le procedure di impianto eco guidato con simulazione di veni puntura, e verranno eseguite le procedure di gestione nel rispetto delle linee guida internazionali.

 

Al termine del corso, il discente, sarà in grado di saper identificare il corretto tipo di accesso venoso per ogni singola tipologia di paziente e di saper affrontare la gestione in completa autonomia. Gli istruttori provengono da realtà cliniche di PICC team con esperienza operativa oltre che background formativo specifico.

posti limitati

Corsi Blocchi

ECM in FAD: 50
Quando: 18 Gennaio 2025
Orari: 9:00 - 17:00
Numero partecipanti: 15
Indirizzo: Via delle Strelitzie snc - 04100 Latina Scalo LT
Descrizione Sede: Centro Formazione Pontino

Corsi Blocchi

Referente: Segreteria Centro Pontino
Telefono: 0773359836
Cellulare: 3664499514

Corsi Blocchi

Corsi Blocchi

Corso al completo: 
No
Stato: 
Aperto

Vuoi saperne di più?

non esitare a chiedere informazioni

Cerchi altri corsi?

visita la sezione dedicata